Close
  • +39 348 0428929
  • info@albertocitterio.it

Le Problematiche

Lombalgia

Lombalgia è un termine generico usato per indicare l’esistenza del dolore nella zona lombare della schiena. Le cause del dolore sono le medesime descritte per la cervicalgia, con in più delle possibili origini a livello degli organi viscerali interni. È importante capire bene l’origine per poter mirare la risoluzione con massima efficacia con le tecniche più opportune.

Emicrania

È una patologia neurologica cronica caratterizzata da ricorrenti cefalee, da moderate a gravi, spesso in associazione con una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo. Agendo sulla normalizzazione del sistema nervoso autonomo tramite tecniche manuali o strumentali si può diminuire o eliminare questo fastidioso disturbo.

Strappi e Stiramenti muscolare

Il termine stiramento muscolare è improprio e non utilizzato in ambito scientifico. In genere va ad identificare una piccola lesione del tessuto muscolare per eccessivo allungamento delle fibre oltre al loro limite (strappandole). È raro sulla muscolatura del tronco mentre piu frequente lo si può riscontrare a negli arti, soprattutto in soggetti con mansioni ripetitive o negli sportivi. Per aiutare e velocizzare la riparazione ottimale del tessuto alcune manipolazioni e l’applicazioni di elettromedicali si sono rivelati molto efficaci.

Cervicale

Le cause della cervicalgia possono essere diverse, ma sicuramente tra i fattori maggiormente implicati ci sono la sedentarietà e l’abitudine ad assumere posture scorrette. La tensione prolungata e eccessiva della muscolatura cervicale provoca dolore e uno stimolo ulteriore di difesa che contrae ulteriormente i muscoli. Una volta assicuratisi l’integrità delle strutture osteoarticolari, la causa primaria scatenante cervicalgia va ricercata nell’abonorme stimolazione muscolare da parte dei nervi motori. Ristabilendo il normale flusso di informazioni tra muscolo e sistema nervoso vi sarà una automatica normailizzazione del tono muscolare e la risoluzione del dolore in modo durevole.